Statistiche del lavoro
A novembre le imprese prevedono di rendere disponibili circa 354 mila posizioni professionali, di cui un terzo giovani fino a 29 anni. Il 30% degli ingressi previsti è di difficile reperimento, in aumento rispetto al mese scorso. Sono alcune delle più importanti stime del Bollettino Excelsior, che analizza i programmi occupazionali delle imprese dell’industria e dei servizi attraverso il monitoraggio del Sistema informativo Excelsior, curato da Unioncamere e Anpal. I contratti previsti da novembre a gennaio risultano essere 1.111.550, 145 mila in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le imprese che intendono assumere sono il 13%.
Gli addetti nelle vendite di ristorazione sono le figure più richieste, mentre i direttori e responsabili (63,6%) e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (48,6%) sono quelle più difficili da reperire. Tra i giovani fino a 29 anni i più richiesti sono gli operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche, mentre gli specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche sono i professionisti più difficili da reclutare (62%).
Quello delle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo è il settore che più fa fatica a trovare candidati, soprattutto a causa della loro preparazione inadeguata.