'Sardinian Job Day' il 24 e 25 gennaio a Cagliari

Eventi 22.gen.2018
'Sardinian Job Day' il 24 e 25 gennaio a Cagliari
Spazio dove le imprese, scuole, istituzioni e cittadini si incontrano. Le Reti e i programmi internazionali creano opportunità
Il 24 e 25 gennaio, all’interno della Fiera di Cagliari, si svolgerà 'Sardinian Job Day', una manifestazione organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’ASPAL (Agenzia sarda per le Politiche Attive del Lavoro). Si rinnova quindi la tradizione di una Fiera in cui le imprese, le scuole, le istituzioni e I cittadini si incontrano. Anche i professionisti delle risorse umane intervengono, come pure le reti e i programmi internazionali che presentano opportunità di lavoro.
 

Turismo, agrifood, innovazione, Ict e formazione sono i settori scelti per l'edizione 2018 con la partecipazione di aziende della ricezione turistica e della ristorazione: camerieri, chef de rang, ma anche manager del turismo, esperti in marketing e comunicazione, sono le figure più ricercate. Buone chance per i profili legati a professioni digitali. Spazio alla formazione professionale e ai seminari e laboratori, 145 in totale su marketing turistico, lavoro femminile nelle imprese, valorizzazione dei prodotti agricoli.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente all'evento - insieme ad Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e Inapp (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche) con uno spazio espositivo e di informazione sull’orientamento e le politiche attive del lavoro.
 
Nutrito, nei due giorni di svolgimento dell’evento, il numero di dibattiti e incontri: mercoledì 24 gennaio il convegno 'Le riforme del lavoro e gli effetti sulla Sardegna. Come stabilizzare la crescita occupazionale' con la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e di Maurizio Del Conte, Presidente dell'ANPAL. Il giorno successivo, giovedì 25 gennaio, un altro convegno su 'Innovazione digitale e impatto sul mercato del lavoro: competenze digitali e mismatch' con l'intervento di Salvatore Pirrone, Direttore Generale dell'ANPAL.
Sempre il 25 gennaio alle ore 12, a cura di ANPAL si terrà il laboratorio 'Gli strumenti europei di trasparenza delle qualificazioni e competenze', nel corso del quale si presenteranno le attività dei tre Punti nazionali di contatto Europass, Euroguidance ed EQF istituiti presso Anpal.
 
ANPAL Servizi, da parte sua, in collaborazione con l’USR  - Ufficio scolastico Regionale, ha in programma una serie di Laboratori destinati ai docenti e agli studenti:
  • ‘Lo sviluppo delle soft skills’ (24 gennaio alle 15 con gli studenti e alle 16 con i docenti)
  • ‘Immaginare l’alternanza: spazio alle idee’ (24 gennaio alle 15 con gli studenti e alle 16 con i docenti)
  • ‘Il lavoro che vorrei’ (il 25 gennaio alle 15:30 fino alle 17 con gli studenti)
 
Maggiori informazioni sul sito della manifestazione e consulta il programma dei convegni
Condividi l'articolo