Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza 09.giu.2020
Reddito di cittadinanza: Anpal lancia una nuova collana editoriale
Ricostruita a livello aggregato l’evoluzione del percorso di attivazione dei beneficiari del RDC sulla base dei dati estratti dal database Anpal. Al 1° aprile i presi in carico sono 365.758, in tirocinio 2624
Reddito di cittadinanza

È on line il primo numero di una collana editoriale che Anpal dedica al reddito di cittadinanza. A partire dall’archivio dell’Agenzia nazionale delle politiche attive, sono analizzati i dati complessivi dei beneficiari al 1° aprile e classificati in base alle caratteristiche socio-anagrafiche, come età, cittadinanza, titolo di studio, e all’indice di profiling, che misura il grado di difficoltà nel ricollocare il beneficiario in 12 mesi.

La pubblicazione è mensile e permette di comprendere a livello aggregato l’evoluzione del percorso di attivazione dei beneficiari del RDC sulla base dei dati estratti dal database.

Su 991.565 beneficiari presenti nel database, 819.129 persone, che fanno parte di 497.423 nuclei familiari, sono soggette al patto per il lavoro.

Il 9,8% dei beneficiari sono cittadini non appartenenti all’Unione Europea, mentre il 3,8% sono stranieri comunitari.

I presi in carico sono 365.758, in tirocinio 2624. Nelle Isole si è riusciti a prendere in carico una maggiore percentuale di beneficiari rispetto ai soggetti al patto per il lavoro, mentre nel Nord-Ovest c’è la più alta percentuale di tirocinanti.


Nota n. 1/2020
Allegato statistico

Condividi l'articolo