Progetto ICE-Anpal Servizi
Progetto ICE-Anpal Servizi
16.dic.2020
“I talenti del reddito di cittadinanza. Progetto Ri-parti con l’export” Le Marche ai nastri di partenza il 16 dicembre 2020
Superate le selezioni per il Corso in Export e Comunicazione Digitale per l’estero, i primi allievi iniziano la formazione
Il Progetto di formazione prevede la realizzazione di due corsi: “Corso di Specializzazione in Export & Comunicazione Digitale per l’Estero (Marketing Manager)”, della durata di circa 330 ore di formazione in aula con stage di 2 mesi; e “Corso in Marketing Internazionale e Digitale (Addetto Export)” della durata di circa 420 ore di formazione in aula.
Il corso si è aperto con i ringraziamenti a tutti i partner di progetto per la collaborazione fattiva e fruttuosa, e con la presentazione - a cura del responsabile ICE della formazione Tindaro Paganini e del coordinatore del corso di formazione Domenico Del Sorbo - del percorso progettuale e formativo.
Non meno importante il ruolo dei CPI marchigiani coinvolti, sottolineato dal Responsabile Anpal Servizi dell'Area Territoriale Abruzzo - Marche - Molise Cosimo Prisciano, che sono stati il motore del reclutamento dei candidati poi selezionati e che hanno permesso, con la fattiva collaborazione dell’amministrazione regionale, l’avvio dell’aula il cui termine è previsto per fine marzo.
Un’iniziativa che guarda al futuro, dalle molteplici valenze ancora di più mentre attraversiamo una delle fasi più difficili della nostra storia, e che nelle Marche – grazie anche alla fattiva collaborazione della Regione – sta andando avanti con entusiasmo. Rivolta ai disoccupati e inoccupati con particolare attenzione ai percettori di reddito di cittadinanza, non solo ha l’obiettivo di riportare nel circuito del lavoro tante persone che per i motivi più diversi ne restano o rischiano di restarne esclusi, ma lo fa tenendo insieme formazione e innovazione, puntando a creare nuove opportunità di lavoro in un settore importantissimo – l’export – che per il nostro Paese rappresenta oltre il 30% del PIL nazionale.A pochi giorni dalla conclusione delle prove di inglese, gli ammessi passano dunque immediatamente all’aula per inaugurare il primo dei due corsi, “Specializzazione in Export & Comunicazione Digitale per l’Estero (Marketing Manager)”.
“Abbiamo pensato, insieme ad Anpal Servizi, a un'iniziativa che combinasse la necessità di formazione di professionisti per il supporto all'export delle Pmi con l'opportunità di contribuire alle politiche attive del lavoro come il reddito di cittadinanza", afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. “Nello scenario post-covid, questo progetto coniuga reazione e visione: favorire la ripresa delle nostre imprese, formando nuovi 'digital export management' per aiutarle a crescere sui mercati internazionali. Questi professionisti, al loro ingresso in azienda, saranno inoltre affiancati da un team di coach e consulenti esperti dell'ICE. E' dunque un’opportunità per tutti: persone, imprese, export”. “Il progetto coinvolge attualmente, oltre alle Marche, altre due Regioni, Abruzzo e Campania. Ma, spiega ancora Carlo Ferro, “l'augurio è che si possa rapidamente estendere a tutto il territorio nazionale”.
“Un’azione che rientra pienamente tra gli obiettivi di Anpal, realizzata grazie al braccio operativo di Anpal Servizi, promuovere azioni e attività che favoriscano l’occupazione dei percettori di RDC – commenta Mimmo Parisi, Presidente dell’Anpal - dimostrando la validità e l’efficacia di questa misura. In questo caso lo facciamo attraverso la fruttuosa collaborazione con un’importante istituzione come l’ICE, riuscendo ad attivare efficacemente una sinergia con le Regioni, in questo caso con le Marche, che hanno risposto subito e con impegno alla sollecitazione mettendo a disposizione forze, risorse e strumenti propri”.