Politiche attive

Politiche attive 12.giu.2019
Anpal on tour a Genova: il presidente Parisi in visita al Cpi (Video)
Continua il viaggio nei centri per l’impiego dell’Agenzia nazionale per le politiche attive. Quarta tappa in Liguria
“Sono qui per ascoltarvi e per spiegarvi come Anpal sarà al vostro fianco per vincere la sfida del lavoro”. Mimmo Parisi si è rivolto con queste parole ai dirigenti e agli operatori del centro per l’impiego di Genova, in occasione della quarta tappa del tour dell’Agenzia nazionale per le politiche attive nei Cpi delle venti Regioni italiane.
 
Durante la visita – nel corso della quale ha pure incontrato il Presidente della Regione, Giovanni Toti, e l’assessore regionale al lavoro, Giovanni Berrino – Parisi ha sottolineato come le parole chiave per migliorare gli interventi per favorire l’occupazione e l’incontro domanda/offerta debbano essere “strategie, risorse e determinazione”. 
 
L’obiettivo del presidente di Anpal è stato quello di verificare da vicino come funzionano i servizi pubblici per il lavoro in un territorio che registra numeri in linea con la media nazionale:
 
  • Tasso di occupazione nel 2018 al 58,8%.
  • Tasso di disoccupazione al 10,3%.
 
Un territorio dove – finora – i percettori del Reddito di Cittadinanza sono 2201, la metà dei quali nella sola provincia di Genova.
 
 
Anpal on tour non si ferma qui. Dopo il Veneto, l’Umbria, la Sicilia e la Liguria, la prossima fermata è il Lazio, con la visita al Cpi di Porta Futuro a Roma.
Condividi l'articolo