piemonte percorsi orientamento

Regioni 20.mag.2020
In provincia di Alessandria percorsi di orientamento a distanza grazie ad Anpal Servizi
Diverse le attività in remoto per consentire ai ragazzi di non perdere questa opportunità

Nonostante l’emergenza, la scuola non si è fermata e gli istituti di tutta Italia si sono attrezzati per erogare la didattica a distanza. Ma cosa ne è stato dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)? In Piemonte, grazie all’assistenza tecnica di Anpal Servizi, si stanno svolgendo diverse attività in remoto per consentire ai ragazzi di non perdere questa opportunità. Si è trattato in parte di rimodulare progetti precedentemente definiti, in parte di inventare nuove azioni tenendo conto dei vincoli attuali.

In particolare le scuole della provincia di Alessandria - una delle più colpite dall’emergenza - si sono dimostrate particolarmente attive e sono riuscite a fare rete con altri soggetti del territorio per proporre interventi di qualità. L’IIS Sobrero di Casale Monferrato (AL), che ha attivato un nuovo indirizzo di logistica, ha avuto modo, grazie ad Anpal Servizi, di coprogettare un percorso PCTO con la Fondazione SLALA (sistema logistico del nord ovest d’Italia) che, in tempi di coronavirus si è trasformato in un workshop on line. L’intervento si è svolto l’8 aprile ed è stato tenuto dall’Ing. Bassi, Responsabile Sviluppo Nuovi Servizi presso la UIRNet S.p.A., società titolare del progetto per la realizzazione e gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, un insieme di applicazioni che connettono, in modo imparziale e sicuro, gli operatori della logistica, tramite un comune linguaggio digitale. Gli studenti hanno potuto conoscere le opportunità offerte dalla digitalizzazione per accrescere l’efficienza nell’ambito di questo settore e hanno molto apprezzato questa opportunità, tanto che la SLALA ha pensato di replicare l’incontro con altre scuole. Tra il 22 e il 29 aprile, il workshop è stato offerto alle scuole di Alessandria Vinci, Nervi, Fermi, Migliara e Volta, e all’Istituto Marconi di Tortona.

Ma l’Istituto Sobrero ha anche organizzato, tra il 17 e il 22 aprile, incontri on line di orientamento in collaborazione con il centro per l’impiego del territorio. Oltre a un’introduzione relativa al cambiamento del lavoro ai tempi del Coronavirus, si è parlato di modalità di autocandidatura, CV, colloquio e contratti di inserimento. Un secondo incontro ha riguardato anche il colloquio via Skype, particolarmente attuale in tempi di pandemia. Il Liceo Amaldi di Novi Ligure (AL) ha potuto, grazie all’assistenza di Anpal Servizi, convertire il progetto di PCTO legato alle testimonianze aziendali in videoconferenze. I ragazzi coinvolti hanno avuto il compito di informarsi sulle aziende prima dell’incontro, concentrandosi su fattori come: profili tipo ricercati dall’azienda, tipologia di formazione preferita, numero di neoassunti, tipologia di selezione, modalità di screening dei cv, progetti speciali neoassunti. In base agli indirizzi del liceo, tra il 28 aprile e il 30 aprile, sono stati programmati diversi incontri: con l’azienda Cioccolato Bodrato per il Liceo delle Scienze Umane; con l’allenatore dell’under 16 della Sampdoria per l’indirizzo sportivo; con l’azienda Bioindustria per il Liceo delle Scienze Applicate; con la FM Logistica per il Liceo Classico; con l’azienda agricola La Scolca per l’indirizzo linguistico; con il gruppo Campari per il Liceo Scientifico e infine, su base volontaria, con lo studio di consulenti del lavoro Andreoli Lo Gioco. Gli incontri si sono posti l’obiettivo di fornire strumenti di orientamento che vanno dalle professionalità più richieste alle modalità di selezione; dalle tipologie contrattuali alla compilazione di un CV efficace.

Anche nelle altre province della regione Anpal Servizi sta progettando attività di supporto per portare avanti i PCTO in questa difficile situazione: nei prossimi giorni racconteremo le nuove esperienze sulle pagine di questo sito.

Condividi l'articolo