Orientamento per i ragazzi delle scuole superiori
Il 5 dicembre a Ostia Anpal Servizi parteciperà all’evento di chiusura (vedi programma) del progetto Cultura & Sport: il Laboratorio dell'Opportunità, promosso da AMOVA (Associazione Medaglie d'Oro al valor atletico) in collaborazione con USSI (Unione stampa sportiva italiana), il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Comitato Italiano Paralimpico e la Scuola dello Sport del Coni. Il progetto, che si è svolto contemporaneamente a Roma, Milano e Cagliari, ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle life skills degli studenti, rientrante nell’ambito dei PCTO, i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori. L’appuntamento è alle ore 10 presso il Centro olimpico FIJLKAM Matteo Pellicone.
I 160 ragazzi coinvolti, provenienti da Licei Sportivi e da ITCG di Roma e Ostia, parteciperanno a laboratori sportivi, condotti dai tecnici e atleti FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti marziali) e artistici. Anpal Servizi realizzerà un laboratorio di orientamento con 20 ragazzi (5 di Ostia e 15 di Roma) riguardante una competenza del SOE (Strumento per l’Orientamento Esperienziale e lo sviluppo delle competenze trasversali), uno strumento finalizzato ad aumentare le capacità orientative degli studenti e la loro occupabilità attraverso lo sviluppo di 5 competenze trasversali: creatività e innovazione, lavorare in gruppo, comunicazione, orientamento ai risultati, capacità di adattarsi ai cambiamenti. Il laboratorio sarà condotto da Berenice Sbarra, Ivan Marcantoni, Stefano Fiaschi.
L’Orientamento esperienziale - ovvero l’esperienza pratica guidata - si può realizzare all’interno delle attività di alternanza scuola-lavoro attraverso diversi strumenti: giochi, impresa formativa simulata, apprendistato, esperienze di lavoro, project works, tirocini - ovvero qualunque situazione nella quale sia richiesta l’attivazione del soggetto e una successiva riflessione “orientativa” su di essa.
Il SOE è incentrato sui giochi di simulazione, che consentono di sperimentare, per mezzo di una metafora e in un ambiente protetto, situazioni lavorative reali anche molto complesse.
È possibile seguire l’evento in diretta streaming. Il laboratorio di Anpal Servizi si svolgerà alle ore 11,15.
Scarica la locandina
Leggi il programma