Orientamento e formazione
Anpal Servizi parteciperà con un suo desk informativo, il prossimo 17 ottobre dalle 10 alle 13.30, alla “Fiera delle idee”, l’evento inaugurale del Festival della Cultura Tecnica a Bologna, a Palazzo Re Enzo. Il Festival si protrarrà fino a dicembre 2019 con eventi, laboratori, seminari rivolti a famiglie, imprese, istituzioni, studenti e docenti in particolare delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La rassegna si inserisce all’interno delle operazioni orientative per il successo formativo promosse dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziate dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020.
Focus dell’edizione 2019 è “Tecnica e genere”: l’obiettivo è dimostrare l’infondatezza dello stereotipo secondo il quale le ragazze sono “inadatte” agli studi tecnici e scientifici. Nel corso del Festival si succederanno in tutta la Regione Emilia Romagna oltre 200 eventi, saranno presenti 47 tra scuole, enti di formazione e fondazioni ITS, e 150 tra soggetti pubblici e privati complessivamente coinvolti.
Anpal Servizi sarà tra le istituzioni presenti la prima giornata con un proprio spazio nel quale presenterà le sue attività, in particolare quelle legate alla transizione scuola-lavoro.