Orientamento

Orientamento 06.nov.2019
Al via Orientasud 2019
La grande manifestazione sull'orientamento dei giovani torna a Napoli con tre giornate fitte di attività

È partita la ventesima edizione di Orientasud. "Il salone delle Opportunità", un vero e proprio caposaldo tra gli eventi italiani dedicati all'orientamento, sarà di scena alla Mostra D'Oltremare di Napoli dal 5 al 7 novembre.

L'obiettivo è quello di raggiungere migliaia di ragazzi: studenti degli ultimi anni degli Istituti d’Istruzione Superiore di II° grado di ogni indirizzo di studio, neodiplomati, o anche solo giovani in cerca di un'opportunità, per fornire loro spunti di riflessione attraverso i quali orientare e indirizzare un progetto di vita, provando nel contempo a mettere un freno all'annoso problema della dispersione scolastica e dell'abbandono precoce degli studi universitari.
Nel programma, oltre all'attività ordinaria degli stand, convegni, conferenze, workshop, seminari, laboratori, questionari, colloqui di orientamento e allestimento di specifiche aree informative.

 

 

Anpal e Anpal Servizi sono stati protagonisti durante il primo giorno della manifestazione con il workshop "Apprendiamo l'Apprendistato", un appuntamento volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’apprendistato, uno possibilità per accelerare lo sviluppo delle competenze e aumentare l'occupabilità, ai fini della transizione nel mondo del lavoro. I partecipanti sono stati condotti dagli esperti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Anpal Servizi alla scoperta delle peculiarità e dei punti di forza di questo strumento, attraverso un'attività di riflessione e di brainstorming che si è arricchita delle parole dei testimonial e di contributi audiovisivi realizzati per l'occasione.

Condividi l'articolo