Orientamento

Orientamento 07.mar.2017
Visita di studio in Italia di ISKUR, l’Agenzia Nazionale del Lavoro della Turchia
 
Dal 28 febbraio al 2 marzo 2017 si è svolta la visita di studio in Italia di una delegazione di ISKUR, l’Agenzia Nazionale del Lavoro della Turchia, che gestisce le politiche attive e passive del lavoro del Paese.

 

La visita è stata organizzata dal programma ACT, nell’ambito delle attività internazionali di progetto, in risposta ad una specifica richiesta di ISKUR, interessata ad acquisire conoscenze e informazioni sulle politiche di attivazione e relativi strumenti, con un focus particolare sulle metodologie di ricerca attiva di lavoro attraverso l’orientamento di gruppo, a cui si fa normalmente riferimento con il nome di “Job Clubs”. La delegazione era composta da tre rappresentanti della direzione generale di Ankara e da alcuni professionisti dell’orientamento provenienti da sette diverse Province del Paese. 

 
La Visita si è articolata in tre giornate di lavori. La prima, svoltasi presso la sede di Anpal Servizi a Roma, ha avuto come obiettivo quello di fornire alla delegazione informazioni di contesto sulle politiche del lavoro in Italia, dall’assetto delle competenze e la governance, alla rete pubblico-privata dei servizi per il lavoro, al processo di attivazione nell’erogazione dei servizi, nonché – sempre su espressa richiesta di ISKUR - su alcuni Programmi Nazionali rivolti a specifici target di utenza: Garanzia Giovani per i NEET, l’Assegno di Ricollocazione come misura preventiva della disoccupazione di lunga durata, Fixo sull’orientamento dei giovani nelle scuole e nelle università, con un’approfondimento sulle attività previste nell’ambito dell’alternanza scolastica, e Inside per l’inserimento lavorativo di profughi e richiedenti asilo.
 
A partire dalla seconda giornata il focus è stato incentrato su metodologie e pratiche in uso relativamente allo strumento del “Job Club”. Dopo una prima sessione introduttiva che ha preso in considerazione anche alcune esperienze internazionali più significative, i lavori sono proseguiti con l’analisi di metodologie,  esperienze e pratiche rinvenibili nel nostro Paese, selezionando realtà diverse nell’ambito del servizio pubblico, del sistema misto pubblico-privato e delle agenzie private, quest’ultimo con il supporto di Assolavoro.  
 
La delegazione ha avuto modo di approfondire la metodologia sviluppata dal Progetto JobClub, iniziativa non-profit depositaria del marchio, che ha seguito alcune esperienze avviate da amministrazione del Centro-Nord, in particolare quella pubblico-privata del Comune di Milano. 

 

Presso il Centro per l’Impiego della Città Metropolitana di Roma, Porta Futuro, la delegazione ha potuto visitare gli spazi del jobcentre e incontrare i responsabili del CPI e alcuni operatori di orientamento in merito alle esperienze di gruppi per la ricerca attiva di lavoro maturate presso la struttura. 

 

Infine nella giornata conclusiva presso la sede di Randstad Italia a Milano i rappresentanti di ISKUR  hanno avuto l’opportunità di osservare il funzionamento pratico di un GOAL (Gruppo di Orientamento al Lavoro) assistendo allo svolgimento di una sessione di orientamento di gruppo,   nell’ambito delle attività per i giovani, e di incontrare alcuni esperti della società per una sessione di Q&A sull’applicazione del metodo nei diversi contesti delle politiche attive, dell’outplacement privato e dell’alternanza scolastica. 

Condividi l'articolo