NaDef 2020: leggi l’approfondimento di Anpal Servizi
L’approfondimento della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza 2020 – curato dalla Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale (Direzione Studi e Ricerche) di Anpal Servizi – evidenzia gli aggiornamenti sulle previsioni economiche e di finanza pubblica contenute nel Def presentato ad aprile.
La NaDef - approvata da Camera e Senato lo scorso 16 ottobre – è il frutto della maggiore disponibilità di dati e informazioni (rispetto ad aprile) sull’andamento del quadro macroeconomico italiano e di finanza pubblica, nonché degli obiettivi programmatici individuati anche sulla base delle osservazioni dell’Unione Europea sul coordinamento delle finanze pubbliche dei Paesi membri.
La Nota si inserisce in un contesto socio-economico pesantemente colpito dagli effetti della pandemia da Coronavirus. Con le misure di contenimento che hanno determinato - nei primi mesi dell'anno - la più elevata contrazione del prodotto, per poi assistere a una ripresa solo al termine del lockdown.
Lo scenario a legislazione vigente è quindi dettato dagli effetti delle misure adottate dal Governo nel primo semestre dell'anno, solo in parte considerate nella previsione ufficiale di primavera e ora invece pienamente valutate nella previsione macroeconomica tendenziale.
Tuttavia la NaDef ipotizza - senza valutarne l’impatto - un nuovo rallentamento economico nell’ultimo trimestre del 2020, a causa delle misure preventive di contenimento epidemiologico dovute l’innalzamento della curva dei contagi.
L’approfondimento di Anpal Servizi
L’approfondimento si articola in due sezioni.
La prima illustra il Documento di Economia e Finanza che delinea nel medio-lungo periodo gli interventi necessari per il consolidamento delle finanze pubbliche, nonché gli indirizzi scelti dal nostro Paese per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europeo.
La seconda sintetizza invece i principali contenuti della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, evidenziando alcuni degli interventi adottati - con particolare riferimento all'economia e al mercato del lavoro - per complessivi 100 miliardi di euro.
La sezione è completata con le principali azioni adottate in coerenza con le Raccomandazioni dell’Unione Europea rivolte all’Italia per il 2020, con particolare riguardo ai contenuti del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza, in risposta alla crisi pandemica in atto.