Lavoro
Lavoro
11.mag.2018
Come cambia il Sistema informativo Excelsior?
Il 16 maggio – nella sede di Unioncamere a Roma – è in programma un convegno per illustrare le novità metodologiche e i risultati del Sistema informativo di Unioncamere e Anpal che monitora le previsioni di assunzione delle imprese
Il Sistema informativo Excelsior evolve per supportare in maniera sempre più efficace l’orientamento e le politiche attive del lavoro. Le novità metodologiche messe in campo per migliorarlo sono al centro – insieme agli ultimi risultati - del convegno in programma il 16 maggio a Piazza Sallustio 21 a Roma, nella sala Longhi della sede dell’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Nel 2017 Excelsior – lo strumento di Unioncamere e Anpal che monitora le previsioni di assunzione delle imprese - è stato profondamente innovato in tutte le diverse fasi progettuali.
Le modifiche adottate hanno interessato:
- la tecnica di rilevazione
- l’organizzazione dell’indagine
- la metodologia di elaborazione dei dati
La giornata sarà introdotta dal presidente di Unioncamere, Ivanhoe Lo Bello, e dal presidente di Anpal, Maurizio Del Conte.
Interverranno – tra gli altri – il presidente del Cnel, Tiziano Treu, il responsabile servizio Struttura Economica della Banca d'Italia, Paolo Sestito, il professore emerito all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Dell'Aringa.