Lavoro e giovani
Anpal e Fastweb hanno deciso di collaborare per migliorare le iniziative volte a favorire la transizione dall’istruzione al lavoro dei giovani. Continua così ad ampliarsi la rete degli attori del sistema della domanda per l’alternanza scuola-lavoro. Le imprese sono infatti ora direttamente coinvolte nella stipula dei protocolli d’intesa sul tema.
Il protocollo stipulato prevede che il modello di alternanza scuola-lavoro ideato da Fastweb - e già sperimentato - sia esteso a tutti i territori che saranno individuati congiuntamente con Anpal Servizi.
L’azienda di telecomunicazioni collaborerà con i tutor di Anpal presenti nelle scuole, trasferendo la propria esperienza sia ai docenti sia agli studenti e costruendo un dialogo strutturale con i referenti scolastici a partire dalle fasi di co-progettazione.
Il personale di Anpal parteciperà agli incontri rivolti ai tutor di Fastweb con lo scopo di qualificare e rafforzare i percorsi di alternanza. L’obiettivo è aiutare i tutor dell’azienda a leggere le dinamiche interne alle scuole e a interagire con esse nelle fasi di progettazione, organizzazione e valutazione delle attività.
Fastweb - attraverso eventi organizzati con gli istituti scolastici assistiti da Anpal e la sensibilizzazione delle aziende del proprio indotto - contribuirà come testimonial alla promozione del sistema duale.