Carlo Dell'Aringa: una grande perdita per l’economia e la politica

Lutto 19.set.2018
Carlo Dell'Aringa: una grande perdita per l’economia e la politica
Il ricordo del Presidente Del Conte

Addio a Carlo Dell’Aringa, stroncato da un malore improvviso mentre si trovava all’estero. Nato nel 1940 in provincia di Mantova, economista, autore di innumerevoli pubblicazioni dedicate all’analisi del mondo del lavoro e alle relazioni industriali, docente di economia politica alla Cattolica di Milano, Dell’Aringa ha ricoperto numerosi incarichi nei più prestigiosi enti di ricerca, è stato presidente dell’Aran e parlamentare, nonché sottosegretario al Lavoro nel governo Letta.
I temi delle diseguaglianze, della condizione dei giovani, della distribuzione del reddito ma soprattutto quello della modernizzazione del mercato del lavoro italiano, sono quelli che lo hanno accompagnato nel corso della sua vita accademica e politica; sempre presente con passione, lucidità e competenza ad ogni occasione nella quale fosse chiamato a confrontarsi sulle questioni più urgenti per la crescita del Paese.   

“Un galantuomo, studioso colto e raffinato, che ha messo la sua straordinaria competenza al servizio del paese”. Così il ricordo del presidente Anpal Maurizio Del Conte. “Perdiamo una delle voci più autorevoli nel dibattito sul lavoro. Ci mancheranno moltissimo le sue idee e il suo equilibrio, lontano da ogni faziosità”. 

Condividi l'articolo