Italia-Moldova, la cooperazione formativa sull’Efficienza Energetica
Accordi bilaterali
23.ott.2018
Italia-Moldova, la cooperazione formativa sull’Efficienza Energetica
Presentati a Chişinău gli esiti dell’azione di cooperazione formativa sull’efficienza energetica e delle energie rinnovabili
Nel quadro delle azioni del programma 'La Mobilità Internazionale del Lavoro', si è tenuto il 18 ottobre scorso, a Chişinău, il convegno “Il rafforzamento delle competenze nel settore dell’efficienza energetica”.
Nell’ambito della collaborazione tra Italia e Moldova sui temi della mobilità, della migrazione circolare e dello sviluppo del capitale umano, la Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’AEE - Agenţia pentru Eficienţă Energetică (Agenzia per l’Efficienza Energetica) del Ministero dell’Economia moldavo hanno promosso un’azione di cooperazione formativa per il rafforzamento del settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili in Moldova, realizzata da ANPAL Servizi.
Il corso di alta formazione “European standards and installations certification systems for civil and industrial use”, per il potenziamento delle competenze di 20 tecnici e formatori moldavi in materia di standard europei per la certificazione di efficienza energetica e sulle energie rinnovabili, si è svolto tra aprile e luglio 2018. L’intervento è stato coordinato ed interamente finanziato con fondi italiani dal progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro” di ANPAL Servizi. L’attività formativa è stata affidata, con procedura ad evidenza pubblica, a Forte Chance Piemonte, agenzia formativa accreditata per la formazione professionale. Il corso si è articolato in tre fasi, realizzate in Italia e in Moldova.
I risultati dell’intervento sono stati presentati il 18 ottobre scorso, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Chişinău e con l’AEE - Agenţia pentru Eficienţă Energetică, nel quadro di Moldova Eco Energetica 2018, la settimana dedicata alle migliori iniziative e buone prassi nel settore dell’efficienza energetica. I rappresentanti delle Istituzioni moldave e italiane intervenuti al convegno hanno evidenziato come il rafforzamento delle competenze attraverso una formazione mirata e specialistica sia strumento fondamentale per sostenere lo sviluppo economico e sociale del Paese e, dunque, contenere i fattori che spingono alla migrazione economica.
Dopo il discorso di benvenuto del Direttore dell’AEE, Alexandru Ciudin, che ha evidenziato gli ottimi risultati del corso, l’Ambasciatrice d’Italia in Moldova, S.E. Valeria Biagiotti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come esempio virtuoso di cooperazione bilaterale, mettendo in risalto le ricadute positive che il corso ha prodotto e produrrà per lo sviluppo del settore.
Il Segretario di Stato del Ministero degli Esteri moldavo, Daniela Morari ha espresso il suo apprezzamento per il consolidato percorso di cooperazione bilaterale con l’Italia sui temi della mobilità e della crescita del capitale umano. L'efficienza energetica, in particolare, rappresenta una condizione essenziale e prerequisito indispensabile per la crescita lo sviluppo economico del Paese e per il raggiungimento degli standard europei nel contesto dell'Accordo di associazione.
Il Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro, Tatiana Esposito, ha evidenziato la bontà del processo di cooperazione con la Moldova; attraverso il programma “La Mobilità Internazionale del Lavoro” attuato da ANPAL Servizi, sono stati realizzati diversi interventi negli ambiti strategici individuati in accordo con il Governo moldavo: nel 2016 il workshop in Italia sull’Economia sociale e un’azione di capacity building sulla progettazione europea; nel 2017, il corso di alta formazione sull’agricoltura biologica e, da ultimo, l’intervento di alta formazione sul tema delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. A questi si aggiungono altre iniziative dirette della DG Immigrazione, nel quadro della Mobility Partnership UE-Moldova per promuovere rientri produttivi ed investimenti dalla Diaspora moldava. Tutte le attività sono riconducibili ad un indirizzo comune: la formazione del capitale umano come leva strategica per lo sviluppo del Paese ed argine alle migrazioni economiche.
Sul tema della migrazione circolare e delle opportunità di sviluppo e rientro sono poi intervenuti Ghenadie Slobodeniuc, Vice Capo del BRD - Biroul Relaţii cu Diaspora e Ghenadie Cretu, Coordinatore del Programma Migrazione e Sviluppo dell’OIM Moldova. Presenti all’evento anche Domenico BOVA, Responsabile della Direzione Transizione delle Fasce Vulnerabili e Graziella LOBELLO, Capo Progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro” (ANPAL Servizi).
Alla consegna degli attestati di partecipazione ai corsisti da parte dell’Ambasciatrice Biagiotti, del Direttore Generale Esposito e del Direttore dell’AEE Ciudin, ha fatto seguito la presentazione dei risultati del corso di alta formazione.
La struttura dell'iniziativa formativa nel quadro della cooperazione bilaterale tra Italia e Moldova, lo sviluppo e i contenuti dell'intero corso di alta formazione e la coerenza dei progetti realizzati dai corsisti per lo sviluppo del settore sono stati oggetto degli interventi di Carmelo Cantone, progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro”, Nicolae Soloviov, AEE - Agenţia pentru Eficienţă Energetică ed Elena Maria Carolei, Direttrice di FORTE Chance Piemonte.
A seguire, i corsisti hanno presentato i cinque Project Works realizzati, aventi ad oggetto ipotesi di intervento di ordine tecnico e normativo, funzionali allo sviluppo del settore in Moldova e coerenti con lo stato di attuazione delle politiche locali nel settore:
- Guidance for development of the Local Energy Efficiency Action Plans in Moldova
- Promotion of the centralized heating system in Chişinău
- Energy efficiency in the Republic of Moldova's hospitals
- Application of modern methods and instruments in certification of energy efficiency of buildings
- Installation and use of photovoltaic in Republic of Moldova. Possibilities and constraints
Gli esperti moldavi formati potranno dunque contribuire al trasferimento di conoscenze e allo sviluppo di nuove competenze, intervenendo attraverso la diffusione, agli operatori pubblici e privati, di tecniche e metodi riconosciuti a livello internazionale, rafforzando il sistema della formazione professionale moldavo nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Si conferma, dunque, l’interesse dei due Paesi a promuovere la crescita del capitale umano come leva strategica dello sviluppo economico, del dialogo e dei processi di integrazione europea.