Istruzione e formazione professionale
I percorsi per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale con apprendistato di primo livello e/o alternanza rafforzata partiranno nel 2019. Due saranno triennali e riguarderanno almeno 30 ragazzi. Quattro interesseranno almeno 40 giovani del quarto anno. E’ il sistema duale nell’istruzione e formazione professionale (IeFP) che sta prendendo piede in Abruzzo anche grazie all’assistenza tecnica che Anpal Servizi sta fornendo alla Regione.
L’argomento è stato al centro di un workshop che si è svolto lo scorso 6 dicembre all'Auditorium Petruzzi di Pescara, organizzato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della campagna di comunicazione Per Filo e per Segno relativa alle best practice realizzate con il Fondo Sociale Europeo.
Durante l’evento è stato presentato il lavoro sulle nuove linee guida e lo sviluppo del sistema duale nella IeFP che Anpal Servizi sta attuando nel quadro delle attività di assistenza tecnica svolte in favore delle Regioni coinvolte.

L’incontro - al quale hanno partecipato, tra gli altri, la responsabile dell’Unità organizzativa del duale nella IeFP di Anpal Servizi, Raffaella Croce, l’assessore regionale alle Politiche sociali e Istruzione, Marinella Sclocco, il dirigente regionale della Formazione professionale, Carlo Amoroso e il dirigente tecnico del servizio ispettivo Usr, Carlo Di Michele - ha consentito di divulgare i vantaggi e le opportunità per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro che possono derivare dall’attuazione dell’apprendimento duale.
