Il sistema informativo lavoro in Italia
È pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di agosto. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.
Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche relativo al Sistema informativo lavoro in Italia.
La sezione Euronews comprende, tra gli altri, il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l’Autorità europea del lavoro (ELA), le Conclusioni del Consiglio “Affari Generali” dell’Unione europea, nonché la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell'Unione europea. Si segnala inoltre la messa a disposizione da parte della Commissione europea di risorse pari a 21,5 milioni di euro, tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI, per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, mediante inviti a presentare proposte.
A livello nazionale occorre segnalare la Circolare INPS n. 120/19, relativa al pagamento diretto delle prestazioni per i trattamenti di integrazione salariale in deroga, il Decreto del Ministero del Lavoro n. 74/19 che adotta il Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, la Circolare ANPAL n. 1/19 sulle regole relative allo stato di disoccupazione alla luce del DL n. 4/2019 e il Decreto Interministeriale 4 luglio 2019 inerente il tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
A livello regionale, tra l’altro, la DGR Lazio n. 576/19 che modifica la disciplina sui tirocini extracurriculari in conformità all'Accordo tra Governo e le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano.