Il Reddito minimo in Italia, Germania e Francia: i dispositivi adottati

Banche Dati 24.lug.2019
Il Reddito minimo in Italia, Germania e Francia: i dispositivi adottati
Sempre sul Bollettino di luglio, il programma della Finlandia, presidente di turno

È pubblicato il Bollettino Informativo di questo mese curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi. 

Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali relativo al Benchmarking sul reddito minimo e sui dispositivi adottati da alcuni Paesi, con approfondimenti in Francia e Germania.

La sezione Euronews comprende, tra gli altri, la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, le Conclusioni del Consiglio “Occupazione” dell’8 luglio 2019, nonché il Programma della Presidenza di turno della Finlandia del Consiglio dell’Unione europea, 1° luglio 2019 – 31 dicembre 2019.

A livello nazionale occorre segnalare, il Secondo rapporto di valutazione della Garanzia Giovani e del Programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, il Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro del 12 luglio 2019 “Estensioni agevolazioni incentivo Occupazione Sviluppo Sud”, il Nono rapporto annuale sugli stranieri nel mercato del lavoro in Italia.

A livello regionale, la Legge Regionale Sardegna n. 9/19, avente ad oggetto “Misure a favore di lavoratori destinatari di misure di licenziamento collettivo”, nonché la DGR Molise n. 204/19 che approva lo schema di convenzione tra Ministero del Lavoro, ANPAL e Regione.
 

Condividi l'articolo