Giovani e lavoro
Perché i giovani acquisiscano competenze coerenti e spendibili nel mercato del lavoro, è necessario fornirli di strumenti idonei a orientarli nelle scelte dei percorsi di studio e professionali. Per riuscirci è fondamentale coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e formazione con le esigenze del mondo produttivo, promuovendo un rapporto strutturato tra imprese da una parte, scuole, università e centri di formazione professionale dall’altra.
Sono proprio questi gli obiettivi del protocollo d’intesa firmato tra Anpal e WeCanJob, la start-up che si occupa di produrre servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo della ricerca socio-economica e della comunicazione sulle dinamiche della formazione e del lavoro.
WeCanJob.it è il progetto per cui nasce la start-up. Un portale di orientamento e formazione sul mondo del lavoro e delle professioni che collabora con molte scuole in tutta Italia e che ha costruito - insieme all’Associazione nazionale degli psicologi oltre che con quella dei presidi – un modello di orientamento innovativo.
Ha inoltre sviluppato un percorso di formazione on line - come attività di alternanza scuola-lavoro – che offre agli studenti la possibilità di approfondire - attraverso una serie di simulazioni e test – le proprie attitudini e inclinazioni e di scoprire eventuali interessi di studio e professionali. Tale progetto (elaborato con l’Associazione italiana psicologi e il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli) è stato realizzato in attuazione del protocollo di intesa stipulato con il Miur ed è accessibile agli studenti in alternanza di tutte le scuole italiane.
Le finalità dell’accordo tra Anpal e WeCanJob sono la condivisione di modelli di orientamento e la progettazione di percorsi combinati di orientamento ed esperienziali che consentano agli studenti di acquisire informazione, metodi e strumenti di auto-orientamento al mondo del lavoro e della formazione.