Le misure di contrasto al COVID-19 adottate dalla Francia, Germania e Spagna
È pubblicato il Bollettino Informativo del mese di Dicembre 2020 curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale (BNI) – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Viene inoltre messo a disposizione un aggiornamento costante sulle misure a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese, di contrasto alla diffusione pandemica da COVID-19, a livello regionale.
In evidenza questo mese, predisposta dalla Linea BNI, l’approfondimento sulle misure adottate dalle Agenzie nazionali per l’Occupazione (PES) in alcuni Paesi membri (Francia, Germania, Spagna), di contrasto al COVID-19.
La sezione Euronews contiene, la Risoluzione del Parlamento europeo del 16 dicembre che modifica il Regolamento per quanto riguarda le risorse aggiuntive straordinarie per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia in atto, le conclusioni del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020, il Parere del Comitato economico e sociale europeo del 2 dicembre in merito alla strategia dell'UE per migliorare le abilità e le competenze verdi per i cittadini, il bilancio della Commissione Von Der Leyen ad un anno dall’insediamento.
A livello nazionale, la Nota Trimestrale del MLPS sulle tendenze dell’occupazione, la Circolare INPS n. 146/20, circa le indennità una tantum e omnicomprensive per sostenere alcune categorie di lavoratori, la lettura integrata dell’ISTAT sul mercato del lavoro al terzo trimestre 2020, il rapporto del Ministero del Lavoro sulle Comunicazioni obbligatorie nel terzo trimestre 2020, il DPCM del 3 dicembre 2020, nonché il Decreto Legge n. 157/20 (“Ristori-quater”).
A livello regionale, il Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 20130/20, circa azioni integrate di sostegno rivolte alle fasce più deboli della popolazione (maggiormente colpite dalla pandemia da COVID-19), oltre alla Determina Direttoriale Regione Sardegna n. 4720/20 che approva l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per percorsi di IeFP in sistema duale per il conseguimento della qualifica professionale.
Come di consueto, viene infine messa a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi, a carattere regionale, in materia di incentivi alle imprese e all’occupazione.