Festival del Lavoro
Si terrà al Lingotto di Torino, dal 28 al 30 settembre, il Festival del Lavoro 2017. La manifestazione è organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi per parlare di lavoro ed occupazione. L'evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dall'ANPAL e dall'INAPP, e dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.
Il tema al centro dei dibattiti è Il lavoro 4.0 e le sue trasformazioni, in linea con le riflessioni del G7 Lavoro. Il Ministero del Lavoro gestirà un proprio spazio istituzionale in cui si parlerà del Sistema duale e del Lavoro che cambia. Presso lo stand, i visitatori potranno chiedere informazioni sull’alternanza scuola-lavoro, la formazione, gli strumenti di inserimento nel mercato del lavoro, la dichiarazione immediata disponibilità al lavoro (DID), l’autoimpiego, l’assegno di ricollocazione e sugli incentivi per l'occupazione dei giovani e per il SUD e i nuovi voucher.
Al Festival di quest'anno saranno presenti Chiara Appendino (Sindaco di Torino), Simone Baldelli (Vicepresidente della Camera dei Deputati), Luigi Bobba (Sottosegretario del Ministero del Lavoro),Tito Boeri (Presidente Inps), Sergio Chiamparino (Presidente della Regione Piemonte e della Conferenza dei Presidenti delle Regione), Federica Chiavaroli (Sottosegretario Ministero della Giustizia),Cesare Damiano (Presidente della Commissioni Lavoro della Camera), Maurizio Del Conte (Presidente ANPAL), Luigi Di Maio (Vicepresidente della Camera dei Deputati), Gabriella Di Michele (Direttore Generale dell'Inps), Marco Leonardi (Consigliere Economico alla Presidenza del Consiglio), Mauro Marè (Presidente Mefop), Danilo Papa (Direttore Generale delle attività ispettive del Ministero del Lavoro), Paolo Pennesi (Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro), Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Ernesto Maria Ruffini (Direttore dell'Agenzia delle Entrate), Stefano Sacchi (Presidente INAPP), Maurizio Sacconi (Presidente Commissione Lavoro del Senato) e Luca Visentini (Segretario Generale della Confederazione europea dei sindacati).
Alla manifestazione sono attese anche molte personalità del mondo della politica, della cultura e del giornalismo italiano, tra queste, Francesco Boccia, Enrico Costa, Maurizio Gasparri, Mariastella Gelmini, Pietro Ichino, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Giorgio Santini, Giulio Tremonti, Vittorio Sgarbi, Ferruccio De Bortoli, Walter Passerini e Nicola Porro.
Più informazioni su www.festivaldellavoro.it