Fabbisogni professionali dicembre 2020

Fabbisogni professionali 04.dic.2020
Excelsior: a dicembre assunzioni in calo del 36% in un anno
Secondo il bollettino realizzato da Unioncamere e Anpal è invece in crescita la domanda di alcune figure professionali legate alla salute, alla sicurezza sanitaria, alla transizione digitale e alle discipline scientifiche
Bollettino Excelsior

A dicembre le assunzioni calano a un ritmo crescente rispetto agli ultimi mesi. Si prevedono infatti 191.610 entrate (di cui 52.550 giovani), oltre il 36% in meno rispetto a un anno fa, mentre il mese scorso la diminuzione tendenziale è stata del 24%. 
Diminuisce anche la quota di imprese che programmano assunzioni, che si attesta ora sull’8%, in calo di 2 punti percentuali rispetto a novembre e di 5 punti rispetto ad ottobre. In termini assoluti queste imprese risultano essere 119.950, il 32% in meno rispetto a un anno fa. A ottobre erano 144.480. Questi i dati più significativi dell’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal, che risentono evidentemente delle misure governative e regionali che hanno limitato le attività economiche, allo scopo di contenere i contagi da Covid-19.

La crisi morde nei servizi turistici, alloggio e ristorazione (assunzioni in diminuzione del 56,9% rispetto a novembre 2019), servizi culturali (media e comunicazione, -55,2%) e – nell’industria – nel comparto della lavorazione dei minerali non metalliferi (-47,8%) e in quello della metallurgia e prodotti in metallo (-41,4%). 

Nel trimestre dicembre-febbraio si prevedono 729.820entrate programmate.

Le imprese cercano soprattutto addetti nelle attività di ristorazione (20.070 assunzioni a novembre), addetti alle vendite (20.130), personale non qualificato nei servizi di pulizia (15.200). In crescita la domanda di alcune figure professionali importanti nell’emergenza sanitaria. In particolare, cresce la domanda di medici e tecnici della salute (rispettivamente del 3,6% e 10,5%), così come delle figure professionali specializzate nelle attività di igienizzazione e pulizia (+31,5%). In aumento anche la domanda di specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali (+16%).

La difficoltà di reperimento di determinate figure profesionali dichiarata dalle imprese a dicembre si attesta mediamente al 33% (34% per i giovani fino a 29 anni), ed è particolarmente alta nella selezione di specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali (59,6% di difficoltà), tecnici della distribuzione commerciale e professioni assimilate (55,2%), meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili (53,8%).  Per quanto riguarda i giovani, le difficoltà maggiori si riscontrano nel reperirimento di specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (71%).

Gli indirizzi di studio che in questo momento garantiscono esiti occupazionali migliori sono quello di ingegneria tra i corsi di laurea, quello tecnologico (ex istituto tecnico industriale) per il diploma secondario e quello commerciale turismo/servizi per la qualifica o diploma professionale: le assunzioni previste a dicembre sono infatti rispettivamente 8.520, 21.660 e 18.240.
 
Comunicato stampa Unioncamere
Bollettino Excelsior dicembre 2020

Condividi l'articolo