Fabbisogni professionali

Fabbisogni professionali 06.ago.2019
Sistema Excelsior: le imprese prevedono quasi 250 mila assunzioni ad agosto (+7,9% in un anno)
Informatici, lavoratori dell'alimentare e operatori del wellness sono le professioni più difficili da reperire secondo il bollettino realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal

Sono 1.072.490 le assunzioni previste nei prossimi tre mesi, 247.560 delle quali ad agosto. Di queste il 32% riguarda i giovani. Poco più di un’impresa su 10 (11%) prevede di assumere entro la fine del mese. È quanto emerge dall'ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal sulla base della rilevazione periodica, effettuata dal Sistema delle Camere di commercio, dei programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi.
Rispetto allo scorso anno l’aumento delle assunzioni ad agosto è stato del 7,9%.

Particolarmente dinamici sono i settori industriale (+10,7% le entrate rispetto ad agosto 2018) e i servizi (+6,8%). Nel trimestre i contratti attivati saranno in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: + 52,6 mila attivazioni, di cui 39,6 mila nel terziario e 13 mila nell'industria.
Per l'industria a trainare la domanda saranno metallurgia e meccatronica; nel terziario, invece, oltre ai servizi alla persona, cresceranno turismo, trasporto e logistica, servizi avanzati di supporto alle imprese.

La professione più richiesta ad agosto è nettamente l’addetto nelle attività di ristorazione (37.540 unità), mentre le aziende incontrano particolari difficoltà a reperire figure tecnico-informatiche (oltre il 50% dei contratti possiede tale caratteristica), artigiani e operai della filiera alimentare (51% di figure di difficile reperimento) ed operatori del settore wellness (52%).
Il settore che fa più fatica a reperire professionalità è quello dei servizi informatici e delle telecomunicazioni, mentre quello che domanda lavoratori con più esperienza specifica è quello delle costruzioni. Il commercio è il settore che cerca giovani con meno di 29 anni in misura relativamente più alta.

Nella metà dei casi al lavoratore viene proposto un contratto di tipo dipendente a tempo determinato. Il Trentino-Alto Adige è la regione dove le aziende fanno più fatica a reperire le professionalità di cui hanno bisogno (43,5% ad agosto).

Leggi il bollettino del Sistema informativo Excelsior di luglio
Leggi il comunicato stampa di Unioncamere

Condividi l'articolo