Fabbisogni professionali
Sono 1.149.860 i rapporti di lavoro da avviare tra giugno e agosto 2019, 473.570 dei quali nel mese di giugno. Di questi, il 31% riguarda i giovani. Quasi un’impresa su 5 (17%) prevede di assumere a giugno. È quanto emerge dall'ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal sulla base della rilevazione periodica, effettuata dal Sistema delle Camere di commercio, dei programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi.
A trainare la domanda di assunzioni sono la filiera turistica (+30% a giugno in un mese), grazie anche ai contratti stagionali da attivare per il periodo estivo, ed il commercio (+11,8%).
La professione più richiesta a giugno è nettamente l’addetto nelle attività di ristorazione (100.920 unità), mentre quella più difficile da reperire – considerando le dieci più richieste – è il tecnico dei rapporti con i mercati (40,7%).
I settori che fanno più fatica a reperire professionalità sono quello delle industrie del legno e del mobile e quello delle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo, quello che richiede più esperienza specifica è quello delle costruzioni. Servizi informatici e telecomunicazioni è il settore che cerca giovani con meno di 29 anni in misura relativamente più alta, mentre le imprese faticano a trovare soprattutto giovani specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (74%). In oltre la metà dei casi (57%) al lavoratore viene proposto un contratto di tipo dipendente a tempo determinato.
Leggi il bollettino del Sistema informativo Excelsior di giugno