Fabbisogni professionali

Fabbisogni professionali 13.mag.2019
Sistema Excelsior: le imprese prevedono oltre 1,3 milioni di assunti entro luglio
Meccatronica e metallurgia i settori che più domandano lavoro secondo il bollettino realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal

Sono 1.363.610 i rapporti di lavoro da avviare tra maggio e luglio 2019, 429.640 mila dei quali nel mese di maggio. Di questi, il 29% riguarda i giovani. Il 17% delle imprese prevede di assumere a maggio. È quanto emerge dall'ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal sulla base della rilevazione periodica, effettuata dal Sistema delle Camere di commercio, dei programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi.

I settori che fanno più fatica a reperire professionalità sono quello dei servizi informatici e delle telecomunicazioni e quello delle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo, quello che richiede più esperienza specifica è quello delle costruzioni. Servizi informatici e telecomunicazioni è il settore che cerca giovani con meno di 29 anni in misura relativamente più alta, mentre le imprese faticano a trovare soprattutto giovani specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (62%). In oltre la metà dei casi (53%) al lavoratore viene proposto un contratto di tipo dipendente a tempo determinato.

L’industria evidenzia una crescita complessiva di contratti pari a circa 11mila attivazioni in più rispetto ai 12 mesi precedenti (+9,5% in termini percentuali), con incrementi positivi in tutti i comparti. Si confermano in questo ambito particolarmente attivi i settori più vocati all’export, come la meccatronica e la metallurgia (rispettivamente +10,6% e +12,4% le entrate previste in chiave tendenziale), insieme al Sistema Moda che mostra un incremento di oltre 1.300 posizioni rispetto a maggio del 2018.

Il terziario, invece, registra una flessione del 2% circa rispetto a maggio dell’anno scorso, con un calo di oltre 6.600 contratti programmati. Pur in un quadro generale negativo, spiccano tuttavia i servizi dei media e comunicazione che mostrano il tasso di incremento tendenziale più accentuato (+11,5%), anche se in valori assoluti le performance migliori si registrano nel settore turistico, con un incremento di oltre 2.200 contratti rispetto al maggio 2018.

 

Leggi il  Bollettino  Excelsior Informa di maggio 2019

Condividi l'articolo