Fabbisogni professionali

Fabbisogni professionali 22.ott.2019
Sistema Excelsior: 391 mila assunzioni previste ad ottobre (+5,7% in un anno)
In difficoltà nel reperire personale sono le imprese informatiche e delle telecomunicazioni, della metallurgia e della meccatronica

Sono 1.056.640 le assunzioni previste nei prossimi tre mesi, 391.090 delle quali a ottobre. Di queste il 30% riguarda i giovani. Il 16% di tutte le imprese prevede di fare almeno un'assunzione entro la fine del mese. È quanto emerge dall'ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal sulla base della rilevazione periodica, effettuata dal Sistema delle Camere di commercio, dei programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi.
 Rispetto allo scorso anno l’aumento delle assunzioni a ottobre è stato del 5,7%.

Particolarmente dinamiche la meccatronica (49.960 assunzioni nel IV trimestre, +12,5% in un anno), la metallurgia e la fabbricazione dei prodotti in metallo (40.350 e una crescita  del 14,8%). Faticano a reperire personale il settore informatico e delle telecomunicazioni (il 52% dei profili è di difficile reperimento), la filiera metallurgico-metallica (47%). Per i servizi, la filiera del turismo si conferma quale traino della domanda di lavoro (170.560 i contratti nel trimestre ottobre-dicembre con una crescita tendenziale del 19,8%). Consistente anche l’apporto del comparto servizi informatici e delle telecomunicazioni con 30.170 contratti e un tasso di crescita del 19,1%.

Le professioni più richieste a ottobre sono quelle di addetti nelle attività di ristorazione (47.100 assunzioni previste) e addetti alle vendite (37.260), mentre le imprese trovano particolare difficoltà nel reperire profili nei servizi informativi (il 65% è di difficile reperimento) e quelli dediti a progettazione, ricerca e sviluppo (50,4%).
 Nel 43% dei casi al lavoratore viene proposto un contratto di tipo dipendente a tempo determinato.

 

Leggi il bollettino del Sistema informativo Excelsior di ottobre
Leggi il comunicato stampa di Unioncamere

Condividi l'articolo