Eventi
Si svolgerà oggi a Sacile (PN) alle 17 il primo dei cinque Aperifocus organizzati dalla Regione Veneto, nel corso dei quali le imprese potranno incontrare la Regione, conoscere le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo, confrontarsi con altri attori del settore, condividere la propria esperienza professionale e assistere all'intervento di esperti sui temi specifici dei singoli eventi.
Gli aperifocus sono aperitivi informali di networking, momenti di approfondimento e confronto dedicati a temi specifici come l'innovazione, il ruolo del digitale, la sostenibilità sociale e ambientale, l'attenzione al design e alla qualità artigianale, le nuove sfide del mercato del lavoro e i fabbisogni formativi delle imprese venete. L’obiettivo è quello di coinvolgere aziende e stakeholder, raccogliere esigenze, interessi, progetti e iniziative in corso, nonché feedback e spunti utili per individuare i profili professionali ricercati.
L’evento di oggi è incentrato sulla filiera del legno e dell’edilizia sostenibile e sarà ospitato dall'azienda Itlas Srl di Cordignano (TV), che opera nella filiera legno e arredo e ha aderito all'iniziativa "Assi del Cansiglio. L'evento rappresenta l'occasione per le aziende che operano nel settore di confrontarsi sulle sfide e i fabbisogni, anche in termini di innovazione e competenze necessarie per il successo della filiera stessa.
Sono stati invitati a partecipare i referenti di:
- Reti Innovative Regionali (Venetian Green Building Cluster, ForestaOroVeneto, ICT for Smart and Sustainable Living, Veneto Green Cluster, Venetian Smart Lightning)
- Distretto del Legno Arredo del Trevigiano, federazioni di settore (FederLegno), Filiera Solidale PEFC
- manager e lavoratori di aziende, start-up che desiderano informarsi o portare la propria esperienza
- università, scuole, istituti e società con attività di ricerca e formazione
Il programma della serata:
Saluti di benvenuto e apertura lavori da parte della Regione del Veneto
Santo Romano, Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione comunitaria della Regione del Veneto
Casi studio: progetti e best practice a cura di imprenditori, manager ed esperti
Modera: Piercarlo Romagnoni, Professore Ordinario Università Iuav di Venezia resp. scientifico RIR Venetian Green Bulding Cluster
Prospettive e fabbisogni professionali delle imprese
Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e Pari Opportunità della Regione del Veneto