Eventi
In occasione del 100° anniversario della costituzione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all'OIL e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha organizzato un convegno dal titolo "Il Futuro del Lavoro" (vedi programma). Appuntamento a Roma, nella Sala degli Orazi e Curiazi del Campidoglio, venerdì 31 maggio alle 9,30.
Segui la diretta streaming.
L’obiettivo dell’iniziativa è la promozione di un confronto tra parti sociali, accademici e società civile “sulle trasformazioni del lavoro, determinate dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti demografici”. L'evento si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Roma, Virginia Raggi. La prima sessione sarà dedicata al "Futuro del Lavoro". Sono previsti gli interventi del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, del vice ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re, del direttore generale dell'OIL Guy Ryder, del segretario generale della CGIL Maurizio Landini, che attualmente è anche rappresentante di turno dei sindacati italiani in seno all'OIL, del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e del presidente di Anpal Mimmo Parisi.
Nella seconda parte verrà presentato il “Rapporto sul futuro del lavoro” redatto dalla Commissione Globale sul Futuro del Lavoro dell'OIL che si svolgerà alla presenza del ministro Di Maio e del direttore generale Ryder. A coordinare gli interventi delle Parti sociali sarà Enrico Giovannini, componente della Commissione Globale sul Futuro del Lavoro dell'OIL.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte concluderà i lavori del convegno.
Leggi il programma
Vedi il Rapporto sul futuro del lavoro