Coronavirus: le misure di sostegno alle imprese e ai lavoratori

Bollettino Informativo Lavoro 02.apr.2020
Coronavirus: le misure di sostegno alle imprese e ai lavoratori
Approfondimento del Bollettino Informativo sugli avvenimenti in Europa
È pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale (BNI) – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di marzo 2020.

A causa dell'emergenza coronavirus è stato inoltre predisposto in questo mese un aggiornamento costante sulle misure a sostegno del mercato del lavoro e delle imprese, di contrasto alla diffusione pandemica da COVID-19, a livello regionale e nei principali Paesi dell’Unione europea.

I documenti in evidenza di questo mese, sempre predisposti dalla Linea BNI, riguardando gli approfondimenti del DL n. 18/20 “Cura Italia”, nonché sull’apprendistato di alta formazione e ricerca in alcuni Paesi europei, nello specifico Francia e Regno Unito.

La sezione Euronews raccoglie, oltre alle Comunicazioni della Commissione per una risposta economica coordinata di fronte all’epidemia da COVID-19 e per la modifica dei Regolamenti UE relativi ai Fondi strutturali e di investimento europei (SIE), quelle sulla proposta di strategia per la digitalizzazione delle PMI, nonché sulla parità di genere e il contrasto al divario retributivo.

A livello nazionale occorre evidenziare tra gli altri, oltre al DL n. 18/20, il Protocollo condiviso in attuazione del DPCM 11 marzo 2020 per agevolare le imprese nell'adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, la lettura integrata ISTAT 2019 del mercato del lavoro, l’analisi dei rapporti di lavoro nel quarto trimestre 2019 attraverso il sistema delle Comunicazioni obbligatorie.


A livello regionale, la Determina Direttoriale Lazio dell’11 marzo 2020 che approva l’avviso pubblico per la diffusione e il sostegno dello smart working nelle imprese regionali, nonché la DGR Marche n. 256/20 per l’attuazione del telelavoro tra i dipendenti della Regione.

Viene inoltre messa a disposizione una specifica sezione dedicata alla ricognizione dei principali bandi/avvisi, a carattere regionale, in materia di incentivi all’occupazione.

 

Condividi l'articolo