Cooperazione bilaterale Italia-Moldova: a Chişinău la seconda sessione di capacity building sull’economia sociale

28.mar.2019
Cooperazione bilaterale Italia-Moldova: a Chişinău la seconda sessione di capacity building sull’economia sociale
Un’azione di cooperazione formativa del progetto ‘La Mobilità internazionale del Lavoro’ di ANPAL Servizi

Si è conclusa a Chişinău la seconda sessione di capacity building 'Politiche per un mercato di lavoro socialmente responsabile' sui temi dell’impresa e dell’economia sociali, nel quadro delle azioni del programma La Mobilità Internazionale del Lavoro. La sessione si è svolta dall’11 al 14 marzo scorso.

L’iniziativa parte dalla collaborazione tra Italia e Moldova sui temi della mobilità, della migrazione circolare e dello sviluppo del capitale umano con un intervento di capacity building a supporto del settore dell’economia sociale per un mercato del lavoro inclusivo.

L’intervento è promosso dalla Direzione Generale dell’immigrazione del Ministero del Lavoro e la Cancelleria di Stato della Repubblica di Moldova.

Al centro del confronto l’economia sociale che rappresenta una importante leva di sviluppo del mercato del lavoro moldavo in termini di inserimento lavorativo e, contestualmente, una risposta ai bisogni sociali: la crescita delle capacità istituzionali e delle competenze professionali ed imprenditoriali in questo settore possono generare opportunità per contrastare i fattori che spingono all’emigrazione e attrarre investimenti e progetti di rientro produttivo della Diaspora moldava.

L’intervento, coordinato e realizzato dal progetto La Mobilità internazionale del Lavoro di ANPAL Servizi, con la collaborazione operativa del BRD - Bureau per le Relazioni con la Diaspora moldava, si aggiunge alle azioni già sviluppate tra il 2016 e il 2018, nel quadro della cooperazione bilaterale tra i due Paesi.

L’azione di capacity building è rivolta a 25 dirigenti e funzionari dei Ministeri dell’Economia, del Lavoro, delle Finanze, della Giustizia, dell’Istruzione, della Cancelleria di Stato, di Amministrazioni locali, di Associazioni e soggetti della società civile, imprese ed altri portatori di interesse per il settore.

Le attività del percorso di capacity building si concluderanno con la study visit in Italia prevista tra maggio e giugno 2019.

Condividi l'articolo