CNEL: presentazione del ‘Rapporto annuale sul mercato del lavoro e contrattazione collettiva 2017-2018’

Indagini e Rapporti 04.dic.2018
CNEL: presentazione del ‘Rapporto annuale sul mercato del lavoro e contrattazione collettiva 2017-2018’
Convegno il 6 dicembre a Roma nel Parlamentino del Cnel

La nuova edizione del Rapporto sul Mercato del Lavoro e sulla Contrattazione Collettiva 2018 del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro consolida il percorso di dialogo inter-istituzionale già avviato nelle precedenti edizioni con ANPAL e INAPP

Il Rapporto analizza le dinamiche del mercato del lavoro dopo la crisi, mettendo a fuoco le novità istituzionali introdotte negli anni recenti con le riforme dei rapporti di lavoro e le misure di contrasto alla povertà. Il Rapporto è articolato in diverse parti che affrontano i grandi temi del lavoro e delle relazioni industriali che caratterizzano l’economia italiana. 

La prima parte è dedicata al tema “I lavori” in cui vengono analizzate le dinamiche occupazionali, l’evoluzione delle tipologie contrattuali e del lavoro a tempo determinato, il lavoro povero e i minimi salariali, ed infine la Gig-economy. La seconda parte, analizza le politiche attive soffermandosi sulle novità recentemente introdotte, come l’assegno di ricollocazione e la riforma dei Centri per l’Impiego. La terza parte riguarda le politiche passive, con le prime evidenze sull’avvio del reddito di inclusione e degli ammortizzatori sociali. Infine l’ultima parte analizza l’andamento della contrattazione collettiva e più in generale l’assetto delle relazioni industriali, con un approfondimento sullo stato di aggiornamento dell’Archivio contratti depositati presso il CNEL. 

Anpal ha curato in particolare la seconda parte del Rapporto che riguarda le politiche attive, con una specifica indagine sui Centri per l'Impiego, tra prospettive di sviluppo e fabbisogni dell'utenza. Il Monitoraggio effettuato da Anpal mostra il sistema dei Centri per l’Impiego come risultato dei numerosi processi di transizione e trasformazione istituzionale, economica, organizzativa e politica avvenuti nell’ultimo decennio. Un’analisi che deve essere vista come punto di partenza per l’implementazione della nuova Rete dei Servizi per il Lavoro. 

Sottolinea il presidente Maurizio Del Conte: ”Il lavoro che presentiamo evidenzia – se ancora ce ne fosse bisogno – come sia necessario costruire una rete di servizi per il lavoro che da una parte assecondi le differenze territoriali esistenti nel nostro Paese, dall’altra valorizzi le competenze esistenti e promuova i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel complesso percorso dell’occupabilità e dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

Anpal propone inoltre un bilancio dell’attuazione della Garanzia Giovani a quattro anni dall'avvio del Programma. I dati di monitoraggio restituiscono evidenze sulle caratteristiche dei giovani coinvolti e delle misure di politica attiva che sono state erogate, nonché sul ruolo giocato dai servizi per il lavoro e sugli inserimenti occupazionali dei giovani che hanno partecipato alle misure finanziate dalla Garanzia Giovani.

 

Il Convegno di presentazione si terrà a Roma, il prossimo 6 dicembre, a partire dalle 9:30, nell’Aula del Parlamentino del Cnel in Viale David Lubin 2 (scarica la locandina).

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione al seguente indirizzo: accrediti@cnel.it. Per la stampa va utilizzato l’indirizzo stampa.comunicazione@cnel.it 

Condividi l'articolo