Bonus Occupazione Sviluppo Sud esteso anche ai primi quattro mesi del 2019
ANPAL - con il decreto direttoriale n. 311 del 12 luglio 2019 - recepisce le disposizioni dettate dal Decreto Crescita e provvede ad estendere anche al primo quadrimestre 2019, il bonus occupazione Sviluppo Sud per le assunzioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2019.
Il decreto riguarda l’assunzione stabile di persone con difficoltà di accesso all’occupazione residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
La copertura è garantita entro la disponibilità finanziaria stanziata dal Governo, pari a 200 milioni di euro.
Possono usufruire dell’incentivo i datori di lavoro che abbiano assunto persone disoccupate di età compresa tra i 16 e 34 anni oppure persone di 35 anni di età e oltre, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (in virtù del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017). I lavoratori assunti non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro.
L’incentivo riguarda le assunzioni a tempo indeterminato - sia a tempo pieno che part-time - anche a scopo di somministrazione, ai rapporti di apprendistato e ai rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.
Il beneficio è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, fino al tetto massimo di 8.060 euro su base annua.
Per saperne di più dell’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud