Bollettino Informativo: in questo numero lo sviluppo dei servizi pubblici per il lavoro nel Mississippi
On line il Bollettino Informativo curato dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di novembre. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.
Questo mese si segnalano, in particolare, i documenti predisposti dalla Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali relativi allo sviluppo dei servizi pubblici per il lavoro nel Mississippi, nonché al contrasto al lavoro nero e al caporalato in agricoltura.
La sezione Euronews comprende, tra gli altri, la Comunicazione della Commissione europea del 21 novembre 2018, n. 761, relativa alla Bozza di rapporto congiunto sull’occupazione dalla Commissione al Consiglio che accompagna la Comunicazione della Commissione sull’Analisi annuale della crescita 2019; le previsioni economiche europee – autunno 2018; la Risoluzione del Parlamento europeo del 13 novembre 2018 sulla digitalizzazione per lo sviluppo: ridurre la povertà attraverso la tecnologia. A livello nazionale occorre segnalare la Legge 16 novembre 2018, n. 130, di conversione del DL n. 109/18, l’Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato, curato dall’INPS, quindi la nota mensile n. 7/18 sulla Garanzia Giovani in Italia. A livello regionale, la DGR Molise n. 500/18, inerente l’Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti formativi finalizzati alla costituzione dell'offerta formativa 2018-2019 del sistema duale per la terza annualità.