Bollettino Excelsior
Sono circa 1 milione 260 mila i rapporti di lavoro da avviare tra giugno e agosto 2018, 510 mila dei quali nel mese di giugno. Di questi, il 38% riguarda i giovani. È quanto emerge dall'ultimo Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal sulla base della rilevazione periodica, effettuata dal Sistema delle Camere di commercio, dei programmi occupazionali delle imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi.
La filiera turistica, con 130 mila posti di lavoro da coprire entro fine mese, è il settore che maggiormente determina la crescita delle imprese che offriranno lavoro a giugno: il 27,8% degli operatori del settore esprime, infatti, la necessità di personale in ingresso (contro il 23,5% di maggio), contribuendo così a portare al 17,8% la percentuale delle imprese che assumono (contro il 16,2% a maggio). Va sottolineato il record del tasso di entrata (che esprime il rapporto tra numero di entrate programmate e dipendenti delle imprese) da quando è iniziata la diffusione dei dati su base mensile del Sistema informativo Excelsior: dal 3,7% di maggio si è passati al 4,4% di giugno. È evidente l'effetto della stagionalità, dal momento che nel turismo si registra un tasso di entrata dell'11,2%, di 3 punti superiore a quello del mese precedente. Ma è ancora quello finanziario e assicurativo il settore più propenso ad assumere giovani (60%).
A giugno la professione più richiesta è quella di Addetti nelle attività di ristorazione; quella relativamente più difficile da reperire è Dirigenti e professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche tra i giovani).