Bando europeo del CEDEFOP per promuovere l'apprendimento permanente degli adulti e percorsi di potenziamento delle competenze
Il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP) ha promosso il Bando europeo “Promuovere l'apprendimento permanente degli adulti attraverso sistemi CVET e percorsi di potenziamento delle competenze”.
L’Avviso è stato pubblicato sul sito dell’Unione Europeo il 4 agosto scorso e scadrà il 22 settembre prossimo (Rif. 2020 / S 149-364215).
Il bando di gara è la conclusione di due lotti/contratti per l'acquisizione di servizi per sviluppare due studi volti a sostenere l'apprendimento permanente attraverso percorsi di aggiornamento e attraverso lo sviluppo di sistemi CVET (Continuing vocational education and training) che offrano a tutti gli individui l'opportunità di essere e rimanere occupabili, gestire transizioni nel mercato del lavoro e contribuire attivamente al benessere della società.
Nello specifico il Lotto 1, dal titolo 'Strategie e partenariati per CVET - Verso sistemi per l'apprendimento di ambienti di lavoro favorevoli e l'apprendimento di vite lavorative intensive', mira a identificare approcci e strategie che conducono, a lungo termine, ai sistemi CVET sostenuti dall'apprendimento di ambienti di lavoro favorevoli e dall'apprendimento di vite lavorative intense e da uno spostamento dell'atteggiamento e del comportamento delle imprese e delle persone verso CVET.
Il Lotto 2 – ‘Recensioni tematiche di paesi (TCR) sui percorsi di potenziamento degli adulti con scarse competenze' - affronta lo sviluppo di approcci sistematici, coordinati e coerenti allo sviluppo delle competenze lungo tutto l'arco della vita, al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione degli adulti scarsamente qualificati attraverso revisioni approfondite dell'approccio dei paesi all'implementazione della Raccomandazione sui percorsi di potenziamento in due paesi volontari.