Apprendistato
Da oggi è possibile scaricare dal sito di Anpal Servizi la Guida operativa per l'attivazione del contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca, aggiornata a giugno 2018, contenente indicazioni operative dettagliate relative alle fasi previste per l'utilizzo del dispositivo.
La Guida ripropone, anche in maniera esemplificativa, i principali aspetti normativi e fornisce indicazioni rispetto alla compilazione di tutti i documenti necessari.
Lo strumento è frutto dell'esperienza di Anpal Servizi nell’ambito delle attività previste per lo sviluppo della transizione istruzione-lavoro nelle Università e negli Istituti Tecnici Superiori.
All'interno del documento sono presenti simulazioni del costo del contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca - in rapporto al contratto a tutele crescenti - elaborate tenendo conto di quattro differenti contesti aziendali e delle quattro possibili finalità (laurea, master, ricerca e praticantato).
Il documento - pensato principalmente per le aziende, per le Università e per gli ITS - si estende anche a tutti quei destinatari che a vario titolo operano nel mercato del lavoro. Il suo scopo è infatti di fornire a tutti i soggetti coinvolti strumenti utili e chiarimenti normativi.