Alternanza scuola-lavoro
L’idea più innovativa di mobilità sostenibile? Un minibus con impianto fotovoltaico sul tettuccio per attivare i sistemi elettroidraulici delle portine e dei sistemi ausiliari di bordo. Alimentato con un carburante a basso impatto che combina la riduzione delle emissioni con l'efficienza energetica.
Si chiama Sarbux ed è il progetto che ha vinto il concorso Street Art 4.0 #diamociunaMossa, promosso all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro ideato da Saras (società operativa nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica) in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna e Anpal Servizi.
L’obiettivo è far diventare Sarbux la navetta che trasporterà le 1200 persone che lavorano nell’impianto cagliaritano di Saras, sia negli spostamenti all’interno dello stabilimento sia – in molti casi – nel tragitto casa-lavoro.
Il minibus è stato ideato da Ester Meloni, Arianna Boi e Alessia Piras dell'Istituto Buccari di Cagliari. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 27 giugno nel capoluogo di regione.
Obiettivo di Street Art 4.0 #diamociunaMossa – che ha coinvolto cinque Istituti di Istruzione Superiore – è stato quello di stimolare il confronto di idee e comportamenti sul tema della mobilità sostenibile, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un progetto legato a questo ambito.
Una giuria composta da Paolo Ferrero (Mobility Manager Saras), Alberto Soi (art director senior Ojos design), Nicola Monni (Saras), Stefania D'Arista (responsabile Relazioni esterne Ctm) ha premiato l'idea più innovativa e la rappresentazione grafica più convincente.
Presente anche lo street artist Manu Invisible, che per l'occasione ha creato Consapevolezza: "Un’opera dedicata alle generazioni future che raffigura una mano giovane che accoglie il passato", ha spiegato l'artista.
Street Art 4.0 #diamociunaMoSSa ha fornito un’opportunità di apprendimento e di interazione tra studenti e realtà produttive locali: “Il senso dell’iniziativa - ha sottolineato Simona Berri, General Counsel & Corporate Affairs di Saras - è legato all'alternanza scuola-lavoro. Abbiamo invitato i giovani a creare qualcosa di loro che fosse attuale".
"Tutto si inserisce in una coerenza di approccio rispetto al mondo dei giovani, della scuola e dell'università - ha chiarito Carlo Guarrata, amministratore delegato di Sarlux - ed è un modo per indurre i ragazzi a conoscere cosa significa operare nel nostro settore e come lo stesso si sta impegnando sui temi della sostenibilità".
Le modalità di realizzazione del progetto dimostrano inoltre che è possibile coniugare conoscenze e competenze, educazione e istruzione, sapere e vita quotidiana. Il coinvolgimento di scuole tra loro eterogenee rappresenta un percorso con molteplici aspetti di innovazione nel panorama dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.