Alternanza scuola-lavoro
Per il terzo anno di fila, Anpal Servizi ha ospitato presso la sua sede di Roma un percorso di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno sono stati tredici i giovani studenti che hanno passato due settimane negli uffici di via Guidubaldo del Monte, interagendo con le direzioni operative e collaborando attivamente alla realizzazione dei progetti.
L’opportunità per Anpal Servizi di essere soggetto ospitante si è presentata per la prima volta nell’ottobre del 2015, su richiesta di tre licei romani, offrendo la possibilità di sperimentare direttamente le implicazioni di un processo di attivazione di percorsi di alternanza in azienda: un’osservazione partecipante per concentrare l’attenzione sia sull’aspetto politico che su quello culturale.
La “classe del 2018” ha passato collettivamente 780 ore in alternanza presso Anpal Servizi, portando il numero complessivo di ore dall’inizio della sperimentazione a 3300. Le aree aziendali coinvolte sono state molteplici, in modo da assecondare il più possibile le propensioni individuali di ogni partecipante: Comunicazione, Risorse umane, Affari legali e societari, Controllo di gestione, Approvvigionamenti, Immigrazione e UO Scuola.
Un cospicuo numero di ore è stato dedicato all'orientamento individuale e di gruppo, in modo da rendere i ragazzi coscienti delle proprie capacità e da rafforzarne in prospettiva futura le competenze trasversali.
Gli ultimi a "entrare in azienda" sono stati tre ragazzi e tre ragazze, studenti di liceo classico. Il loro percorso è terminato lo scorso 21 settembre, con un momento collettivo di confronto nel quale i ragazzi, alla presenza dei tutor interni ed esterni, hanno potuto ripercorrere l’esperienza appena trascorsa, evidenziando i punti di forza e le criticità su cui intervenire in futuro e proiettandosi nel loro imminente futuro scolastico, universitario e lavorativo.
In conclusione è avvenuta la proiezione di un breve video realizzato da due dei ragazzi, che hanno coinvolto i loro compagni di avventura in un’ironica disamina delle due settimane di alternanza.