alternanza frosinone

Alternanza scuola lavoro 23.ott.2018
Alternanza Day nel Lazio: oggi tappa a Frosinone
Firma del protocollo d’intesa tra Camera di commercio e Ufficio scolastico regionale con la mediazione di Anpal Servizi

Un protocollo d’intesa per l’alternanza scuola lavoro sarà firmato oggi dalla Camera di commercio di Frosinone e dall’Ufficio scolastico regionale a margine di un incontro organizzato presso la sede camerale di via Roma. L’accordo si è reso possibile anche grazie al contributo di Anpal Servizi.

L’Alternanza Day nel Lazio prosegue così sull’onda di un crescente riscontro di interesse sul territorio come dimostra la nutrita partecipazione agli appuntamenti del road show in provincia di Latina di dirigenti scolastici, studenti, docenti, imprese locali, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali.

L’iniziativa congiunta di Anpal Servizi, Camera di Commercio di Latina, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina e Assocamerestero, ha convinto sempre di più sulla necessità di un’azione capillare utile a promuovere le opportunità che Anpal Servizi ed il Sistema camerale offrono. “L’obiettivo è sempre quello di favorire l’incontro tra mondo della scuola e delle imprese – dichiara Roberto Tropea, Divisione Transizioni Anpal Servizi – un incrocio possibile attraverso la co-progettazione di percorsi di alternanza scuola lavoro che rispondano ai bisogni di competenze espressi dalle imprese e che offrano agli studenti l’opportunità dell’esperienza nella dimensione aziendale”.

Tra le proposte scaturite nei diversi appuntamenti dell’Alternanza Day di particolare interesse quella emersa nella tappa di Fondi. L’idea è quella di valorizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro realizzate dagli studenti dandone continuità con un’esperienza all’estero; al riguardo David Coltellacci, tutor di Anpal Servizi presente presso le scuole della provincia, insieme con la Camera di Commercio di Latina in stretto raccordo con Assocamerestero e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, supporterà l’istituto scolastico che si proporrà quale capofila per la partecipazione al programma dell’Unione europea Erasmus+, finalizzato alla mobilità dei giovani studenti.

Programma Frosinone

Condividi l'articolo