alternanza day roma
Il network, la rete, l’incontro con la domanda nel Lazio, ma anche imprenditorialità, talenti, intraprendenza, softskills. Attorno a questi concetti chiave si è svolta l’ultima tappa di Alternanza Day, la giornata dedicata alle startup e agli studenti che si è tenuta presso lo Spazio Attivo di Roma Tecnopolo. All’evento, organizzato da Lazio Innova società in house della Regione Lazio in collaborazione con Forma Camera, Ente Nazionale Microcredito e Tecnopolo, ha partecipato Roberto Tropea, della Divisione Transizione Scuola-Lavoro di Anpal Servizi.
“L’obiettivo di tutti deve essere la creazione di un network territoriale volto a favorire l’incontro tra le imprese e il sistema di istruzione e formazione – ha sottolineato Tropea nel suo intervento – fondamentale diventa avvicinare il mondo del lavoro alla scuola e viceversa, puntando sulla cultura del lavoro migliorando i percorsi di transizione dall'istruzione al lavoro, valorizzando e diffondendo modelli efficaci di buone prassi”.
All’Alternanza Day di Roma Tecnopolo hanno partecipato oltre 100 studenti delle Scuole Superiori del Lazio. Diverse le startup di Lazio Innova (Hendo, ProEsys, AirGloss, Titan4, CoachUrself, Trasversale e Priya) che hanno aperto le porte agli studenti offrendo loro l’opportunità di essere ospitati in percorsi di alternanza.