‘Bilateralità: Enti, Fondi di solidarietà e il welfare’
È on line il Bollettino Informativo di settembre curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.
Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla Linea Benchmarking su ‘Bilateralità: Enti, Fondi di solidarietà ed il welfare’.
La sezione Euronews comprende, tra gli altri, il rapporto della Commissione europea ‘Occupazione e lo sviluppo sociale in Europa’, la Risoluzione del Parlamento europeo del 18 settembre 2019 sullo stato di avanzamento del recesso del Regno Unito dall'UE, nonché gli Orientamenti politici della Commissione europea per il periodo 2019-2024. Si segnala inoltre il bando AMIF-2019-AG-CALL-03, con scadenza il 30 gennaio 2020 e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - FAMI, a sostegno dell’integrazione economica e sociale delle donne immigrate.
A livello nazionale occorre evidenziare la Convenzione tra l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Confindustria, CGIL, CISL e UIL, in attuazione dell'accordo sulla rappresentanza del 2011 e successive modifiche; il rapporto trimestrale sulle Comunicazioni obbligatorie, il Decreto Legge n. 101/19 'Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali'.
A livello regionale la DGR Lazio n. 635/19 che approva lo Schema di accordo Quadro per il trasferimento di conoscenza e al raccordo tra imprese e Università, a sostegno dell'innovazione, della ricerca e della competitività del territorio laziale.