Umbria: bando per la formazione professionale degli under 18

Transizione istruzione-lavoro 02.dic.2020
Umbria: bando per la formazione professionale degli under 18
I giovani devono presentare la domanda di iscrizione ai percorsi biennali entro il 20 febbraio 2021
logo Regione Umbria - Avviso per formazione professionale per under 18
Aperto l’avviso pubblico per l'iscrizione ai percorsi formativi biennali finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali.
 
L’opportunità è rivolta ai giovani fino a 18 anni del territorio della provincia di Perugia, nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione per l'anno 2020/2021.
 
La domanda di iscrizione – a partire da oggi - dovrà essere consegnata ai relativi enti di formazione entro e non oltre le ore 14 del 20 febbraio 2021.  
 
La data, l’ora, la sede e la modalità di svolgimento della selezione verranno rese note sul sito dell’ente di formazione almeno 15 giorni prima della data delle prove. Nel caso la situazione da emergenza Covid-19 non consentisse lo svolgimento in presenza, le selezioni si terranno a distanza.
 
La commissione di selezione verrà nominata da Arpal Umbria - su richiesta dell’ente di formazione - e sarà composta da due rappresentanti incaricati da Arpal, con funzioni di presidente e di segretario, e da un esperto incaricato dell’ente di formazione.
 

I requisiti per iscriversi al bando

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
 
  • essere privi di impiego;
  • essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID);
  • aver compilato le schede di iscrizione all’intervento;
  • aver stipulato l’Accordo/Patto di Servizio in uno dei centri per l’impiego della Regione Umbria in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione;
  • essere in diritto/dovere all’istruzione e formazione ovvero non aver già conseguito una qualifica biennale/triennale;
  • non aver compiuto 18 anni;
  • aver adempiuto all’obbligo d’istruzione o esserne esonerati;
  • essere fuori da ogni ciclo di istruzione/formazione;
  • essere residenti o domiciliati in Umbria.
I requisiti devono essere validi alla data del possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità - pena l’esclusione alla partecipazione - a eccezione dell’Accordo/Patto di Servizio da stipulare in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione.
 
 
Condividi l'articolo