Toscana: tutorial per fare la domanda di Cigd
Come si fa in maniera corretta la domanda per la cassa integrazione in deroga? Quale esatta procedura devono seguire le aziende? La Regione Toscana ha realizzato – attraverso un’agenzia specializzata - un video per aiutare le imprese che vogliono usufruirne per i dipendenti che hanno i requisiti per accedervi.
Il tutorial mostra - passo dopo passo - tutte le operazioni che devono essere fatte per arrivare a perfezionare in modo corretto la presentazione delle istanze: dall'accesso al sistema informativo fino all'invio delle domande.
Chi può farne richiesta
La cassa integrazione in deroga è uno strumento a cui possono accedere tutti i datori di lavoro privati per i quali non sono previsti altri ammortizzatori sociali. Possono fare richiesta anche i datori di lavoro che occupano un solo dipendente. Sono comprese tutte le tipologie di lavoratori subordinati - come ad esempio i lavoratori intermittenti e i lavoratori a domicilio - sono invece esclusi i lavoratori domestici (colf, badanti).
Accordo sindacale
L'accordo sindacale non è necessario per i datori di lavoro che occupano fino a 5 dipendenti, è invece necessario per i datori di lavoro che occupano più di 5 dipendenti. L’accordo potrà essere sottoscritto anche in via telematica all’esito della consultazione con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. Nell’accordo va dato atto che il ricorso alla cassa integrazione in deroga è necessario in conseguenza degli effetti diretti o indiretti del Coronavirus e delle misure di contenimento adottate.
Leggi tutte le informazioni sulla cassa integrazione in deroga in Toscana