Toscana: rafforzata la formazione per gli adulti disoccupati
Investire sulla formazione mirata per favorire l’inserimento lavorativo degli adulti disoccupati e a bassa scolarità.
La Regione Toscana mette sul piatto un altro milione e 145 mila euro per finanziare ulteriori 10 progetti di qualificazione professionale.
Il nuovo stanziamento si aggiunge ai 7,4 milioni che hanno finora consentito di sostenere 70 progetti. Gli interventi - grazie anche al coinvolgimento delle imprese e dei centri per l’istruzione – puntano a far acquisire alle persone disoccupate una serie di competenze-chiave per trovare presto un lavoro, andando a rispondere alle necessità formative e ai fabbisogni occupazionali dei principali settori economici del territorio.
I settori coinvolti
I settori economici coinvolti nei progetti di formazione e qualificazione professionale degli adulti disoccupati e a bassa scolarità spaziano dalla meccanica al turismo, dalla ristorazione alla trasformazione agroalimentare fino all’assistenza socio-sanitaria.
Settori che sono stati individuati sulla base della vocazione territoriale, delle risultanze delle indagini sul mercato del lavoro e dei dati occupazionali forniti da Istat, Isfol, e Irpet così come dai rapporti economici annuali delle Camere di Commercio.
Alla presentazione dei progetti hanno partecipato 107 agenzie formative e tutti i centri per l’istruzione degli adulti della Toscana.