Toscana: oltre 3 milioni dalla Regione per 18 percorsi Its
Occupazione giovanile
07.mag.2020
Toscana: oltre 3 milioni dalla Regione per 18 percorsi Its
Uscita la graduatoria per il 2020/21 dei progetti post diploma di istruzione tecnica superiore cofinanziati dall’amministrazione regionale
La Toscana continua a investire con forza nell’istruzione tecnica superiore anche in tempi di emergenza Coronavirus. Ed è più che comprensibile, considerando che il tasso di occupazione di chi esce da questo tipo di formazione post-diploma è superiore all’80%.
La Regione – per il 2020/21 – cofinanzierà 18 percorsi Its con uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro.
L’amministrazione regionale ha inoltre annunciato l’uscita della graduatoria dei progetti che avranno accesso al contributo.
I diciotto percorsi riguardano:
- il sistema della moda (tre),
- il turismo (tre),
- la mobilità sostenibile (due),
- il sistema della meccanica (due),
- la filiera agribusiness (due),
- l’area efficienza energetica (due),
- i percorsi delle scienze della vita (due),
- il percorso trasversale Ict (uno),
- l’area tecnologica del made in Italy (uno).
Gli Its rientrano in Giovanisì, il programma toscano per l’autonomia dei giovani.
L’obiettivo è far partire i percorsi il prossimo 30 ottobre, con le modalità tradizionali di apprendimento: lezioni in presenza con docenti provenienti dal mondo del lavoro e stage nelle aziende.
Nel caso non fosse possibile a causa del Coronavirus, le fondazioni Its già da quest’anno si sono attrezzate per modalità alternative a distanza. E comunque la Regione - in coerenza con le disposizioni ministeriali nella gestione dell’emergenza sanitaria - adotterà tutte le misure possibili per il regolare svolgimento dei percorsi e per la loro realizzazione in sicurezza.