Toscana - Dal 4 gennaio il bando per la creazione di impresa

Autoimprenditorialità 28.dic.2020
Toscana - Dal 4 gennaio il bando per la creazione di impresa
Finanziamenti a tasso zero fino a 24.500 euro per nuove imprese di giovani, donne, professionisti e destinatari di ammortizzatori sociali
Giovane imprenditrice
L’obiettivo è ambizioso: sostenere l’avvio di micro e piccole imprese nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario.
 
Lo strumento è il bando della Regione Toscana per il microcredito a tasso zero che sarà attivo dalle ore 9 del prossimo 4 gennaio fino ad esaurimento fondi.
 
I destinatari sono:
 
  • giovani;
  • donne;
  • liberi professionisti;
  • destinatari di ammortizzatori sociali.
Potranno presentare domanda sia le micro e piccole imprese già costituite (da non più di due anni) e sia le persone fisiche che intendono avviare una nuova attività entro sei mesi.
 

Come funziona

L’agevolazione viene concessa nella forma del microcredito a tasso zero - nella misura del 70% del costo totale ammissibile - fino a un massimo di 24.500 euro
 
Il valore totale del progetto di investimento non deve essere inferiore a 8 mila euro né superiore a 35 mila euro. La durata del finanziamento è di 7 anni.
 
Saranno ammesse tutte le spese sostenute a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Il prestito varrà per l’acquisto di macchinari, attrezzature e altri beni funzionali all’attività di impresa - anche opere murarie connesse all’investimento ma solo per il 50% - diritti di brevetti, licenze, altre forme di proprietà intellettuale o spese per capitale circolante (nella misura del 30 per cento del programma di investimento).
 

Come presentare la domanda

La domanda di agevolazione va redatta esclusivamente on-line, dopo il rilascio delle credenziali di accesso al sistema gestionale disponibile su Toscana Muove.
 
Per le credenziali è necessario accedere all'area Registrazione e compilare la schermata inserendo i dati anagrafici relativi al legale rappresentante e un indirizzo mail.
 
Le credenziali di accesso consentono il login all'interno dell'area Accesso Utenti Registrati per l’inserimento della domanda.
 

Info

L’iniziativa rientra nell’ambito di GiovaniSì. Per maggiori informazioni scrivere a info@toscanamuove.it oppure a info@giovanisi.it.
 
Si può inoltre chiamare numero verde 800327723 dal lunedì al venerdì (8.30-17.30).
 
Oppure il numero verde 800098719 dal lunedì al venerdì (9.30-16).
 
 
Condividi l'articolo