Toscana: bandi per investimenti in R&S prorogati al 20 luglio
C’è tempo fino alle ore 17 del prossimo 20 luglio per presentare le domande relative ai due bandi a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese manifatturiere toscane.
La Regione – lo scorso maggio – ha infatti stanziato 30 milioni di euro con l’obiettivo di modernizzare le aziende con una strategia votata al 4.0 e di recuperare il gap tecnologico con le altre regioni innovative d’Europa.
Il primo bando punta su progetti strategici di ricerca e sviluppo. Il secondo – più nello specifico - su progetti di ricerca e sviluppo delle micro, piccole e medie imprese.
I soggetti beneficiari sono le aziende (micro, piccole, medie e grandi) e gli organismi di ricerca pubblici e privati.
Saranno incentivati – attraverso contributi in conto capitale a fondo perduto – progetti di investimento in ricerca e sviluppo market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti).
Le domande
Le domande di aiuto devono essere redatte esclusivamente on-line accedendo al sistema informatico di Sviluppo Toscana.
I progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022.
Per l’assistenza sui bandi e sui contenuti della domanda si può scrivere a bandirs2020@sviluppo.toscana.it
Per il supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale si può invece scrivere a supportobandirs2020@sviluppo.toscana.it