Toscana: al via i tirocini extracurriculari in presenza
In Toscana comincia la fase 2 anche per i tirocini extracurriculari. Dal 18 maggio ripartono infatti le attività in presenza. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Enrico Rossi.
La decisione – adottata in concomitanza con la riapertura delle attività produttive – riguarda i tirocini, relativi al progetto Giovanisì, che erano stati sospesi a causa del Coronavirus.
Le attività in presenza riprendono solo se c’è accordo tra il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante.
Ai tirocinanti si applicheranno gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto.
I tirocini che hanno proseguito il percorso formativo con modalità a distanza potranno continuare anche in questa maniera.
La Regione – per coprire il periodo di sospensione – aveva stanziato 5 milioni 107 mila euro del Fondo sociale europeo per sostenere il reddito dei tirocinanti e dei praticanti.