Toscana: 8 milioni per i tirocini di Garanzia Giovani
Occupazione giovanile
21.ott.2020
Toscana: 8 milioni per i tirocini di Garanzia Giovani
Il bando prevede un cofinanziamento da 300 a 500 euro per tirocinante. Domande on-line dal 22 ottobre
Sostenere i tirocini extracurriculari per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani Neet. Aperte da domani – 22 ottobre – le domande on-line in Toscana per il cofinanziamento dei tirocini previsto da Garanzia Giovani.
Il contributo va da 300 a 500 euro - per 6 o 12 mensilità - a seconda della tipologia di tirocinio, per un totale di 8 milioni di euro messi sul piatto.
L'iniziativa rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani.
Ai fini dell'ammissibilità al finanziamento, ciascun tirocinio per il quale viene richiesto il contributo deve rispettare i seguenti requisiti:
- essere svolto in Toscana presso la sede legale o l’unità locale del soggetto ospitante;
- riguardare un tirocinante di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni (30 anni non ancora compiuti) alla data di inizio del tirocinio, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4. par. 4.1 e 4.2;
- rispettare – per quanto non previsto dal presente avviso - le disposizioni normative in materia di tirocini non curriculari e in particolare le disposizioni relative al soggetto ospitante, anche in ordine alla regolarità del pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi;
- in caso di tirocinanti cittadini non appartenenti all'Unione europea, possesso di regolare permesso di soggiorno valido per tutta la durata del tirocinio.
Beneficiari
L'avviso è destinato ai giovani Neet:
- di età compresa tra 18 e 29 anni;
- non occupati;
- non inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
- non inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- non inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
- registrati al programma Garanzia Giovani.
In attuazione delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Covid19 attualmente in vigore, non è consentito accedere ai centri per l'impiego senza appuntamento. Pertanto, la registrazione a Garanzia Giovani deve essere effettuata mediante la procedura telematica. La procedura assegna un appuntamento con il Centro per l'Impiego scelto dal giovane per completare l'adesione con la stipula del patto di attivazione.
Per saperne di più
Per domande sulla normativa regionale inerente tirocini non curriculari rivolgersi ai Centri per l'Impiego della Toscana.
Per domande inerenti il presente avviso scrivere a tirocini.garanziagiovani@regione.toscana.it oppure
chiamare Giovanisì al numero verde 800.098.719 o scrivere a info@giovanisi.it.
Per assistenza informatica alla registrazione, compilazione e presentazione delle domande on line contattare il numero verde indicato nella pagina web informazioni e contatti presente all'interno dell'applicativo Tirocini On Line.