Toscana: 14 milioni per l’occupazione delle persone disabili

Politiche attive del lavoro 15.giu.2020
Toscana: 14 milioni per l’occupazione delle persone disabili
Bando della Regione rivolto a soggetti che operano nel recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Presentazione delle domande fino al 20 luglio
Regione Toscana - 14 milioni per servizi di accompagnamento al lavoro per disabili e persone svantaggiate
C’è tempo fino al prossimo 20 luglio per la domanda di finanziamento. Il bando per i servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili e persone in carico ai servizi di salute mentale è stato infatti prorogato.
 
La Regione Toscana ha messo sul piatto 14 milioni di euro per rafforzare i servizi per il recupero socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. L’avviso pubblico è rivolto a imprese e cooperative sociali che operano in questo settore.
 
I progetti devono essere presentati da un’associazione temporanea di scopo fra soggetti pubblici ed enti privati già costituita al momento della presentazione della domanda.
 
I destinatari finali degli interventi sono - in particolare - persone non occupate in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari e/o socio- sanitari:
  • in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla L. 68/1999;
  • certificate per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti.
Ogni progetto deve almeno prevedere:
 
  • valutazione dei partecipanti attraverso la metodologia ICF (International Classification of Functioning) della disabilità nelle politiche del lavoro e in particolare nei processi di accompagnamento al lavoro;
  • orientamento dei partecipanti finalizzato alla comprensione delle competenze potenziali ed espresse;
  • progettazione personalizzata: definizione del progetto individuale e pianificazione delle attività specifiche di ciascun partecipante;
  • scouting delle imprese interessate ad accogliere i partecipanti in stage;
  • matching domanda/offerta di stage in azienda;
  • tutoring in azienda.

Per saperne di più

La domanda – con la documentazione allegata - deve essere trasmessa tramite l'applicazione "Formulario di presentazione dei progetti FSE on line" all'indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3.
 
Scrivi a fseinclusione.sociale@regione.toscana.it entro il 20 giugno.
 
 
Condividi l'articolo